Dog Baywatch

trieste impronte fotografiche cani golden retriever labrador foto unità cinofile operative ucio004Da quando conosco Cristiano, attuale presidente delle Unità Cinofile Operative di Trieste (U.CI.O.), l’ho sempre visto durante le dimostrazioni di salvataggio o durante gli allenamenti sul lungomare di Trieste. Non mi era ancora mai capitato di seguire lui e il suo splendido Jigen al lavoro. E’ stato proprio quando Cristiano mi ha chiesto di realizzare un servizio fotografico durante un loro turno di pattugliamento che ho pensato “ok, ora si fa sul serio!”.

Non sapevo bene cosa aspettarmi ma già mi immaginavo le evoluzioni in acqua di Jigen e gli interventi di Cristiano a tutela degli avventori della spiaggia. Per fortuna dei bagnanti però nulla di tutto questo è accaduto. E’ stato un pomeriggio molto tranquillo e la maggior parte del tempo l’abbiamo passata in postazione sotto l’ombrellone. Non è però una postazione comune, è distinta da un ombrellone rosso molto visibile sotto al quale Jigen e Cristiano si riparano dal sole ma scrutano attenti i movimenti della folla bagnante. Ci sono un paio di pinne, il classico galleggiante rosso che tutti abbiamo imparato a conoscere con la serie tv degli anni ’90 “Baywatch”, un binocolo e il classico pattino per gli interventi in mare. Da qui Cristiano, armato di fischietto d’ordinanza rigorosamente marchiato FIN e walkie-talkie per rimanere in contatto con gli altri colleghi, osserva le nuotate dei bagnanti nel vociare dei bambini intenti a giocare sulla spiaggia.trieste impronte fotografiche cani golden retriever labrador foto unità cinofile operative ucio001_1

Inutile dire che Cristiano e Jigen sono un punto di riferimento per le persone che abitualmente affollano lo stabilimento del Bagno Castelreggio nella baia di Sistiana. Anche se la celebrità indiscussa è indubbiamente Jigen al quale non mancano le fans che lo vezzeggiano in tutti i modi ricoprendolo di carezze e leccornie. Ma in servizio non ci si può lasciare andare a certe tentazioni, neppure davanti al bocconcino più prelibato. Così per mantenersi in esercizio, Cristiano decide di lasciare momentaneamente la postazione e prendere il largo con Jigen per ripetere alcuni degli esercizi più importanti nella loro professione.

trieste impronte fotografiche cani golden retriever labrador foto unità cinofile operative ucio002

TUFFI DAL PATTINO

trieste impronte fotografiche cani golden retriever labrador foto unità cinofile operative ucio008

LANCIO DEL GALLEGGIANTE

trieste impronte fotografiche cani golden retriever labrador foto unità cinofile operative ucio007

UNA SQUADRA FORMIDABILE

Vorrei concludere questo articolo con la foto che mi ha emozionato più di tutte, scattata proprio a fine giornata quando i bagnanti iniziavano a lasciare la spiaggia e il sole iniziava la sua discesa nascondendosi dietro la rocca del castello di Duino, quasi a voler ringraziare Jigen per aver concluso un’altra giornata di lavoro Cristiano abbraccia il suo fedele amico dimostrandogli tutta la sua stima, il suo affetto e la sua gratitudine per ciò che insieme realizzano ogni giorno su quel tratto di spiaggia.

trieste impronte fotografiche cani golden retriever labrador foto unità cinofile operative ucio015

Non mi resta che lasciarvi il link alla gallery di questo servizio fotografico.

 

Non sono presenti commenti