Mantrailing – il fiuto al servizio dell’uomo

mantrailing trieste impronte fotografiche accrs ricerca superficie cani001Recentemente ho avuto la possibilità di assistere ad un workshop di mantrailing organizzato dal Centro Cinofilo Ciao Ciao Bau Bau Emozioni a sei zampe a Trieste su invito di Laura Ceccolini (Giocadog) che è anche l’addestratrice del nostro bassotto a pelo duro, Speck. Vorrei spendere due parole su questa disciplina, il mantrailing: letteralmente questo termine deriva dall’unione della parola man (uomo) e trailing (inseguendo/tracciando) e si basa sulle spiccate capacità olfattive dei cani che, appositamente addestrati, sono in grado di seguire le tracce di una persona a seguito di un input olfattivo. Inizialmente usata negli Stati Uniti dalla polizia penitenziaria al fine di ricercare i fuggitivi si è diffusa anche in Europa e in Italia dove sempre più frequentemente viene integrata nelle unità cinofile di Polizia, Soccorso Alpino e Protezione Civile.

La sessione alla quale ho partecipato si svolgeva in una radura nella zona industriale di Trieste dove i docenti del workshop Patrick D’Artois e Roberta Bottaro hanno spiegato ai partecipanti le basi del mantrailing e della ricerca di superficie. Dopo una breve introduzione teorica, su come le tracce olfattive vengono captate da questi eccezionali strumenti che sono i nasi dei cani, hanno dato l’opportunità ad ognuno dei partecipanti di cimentarsi con il proprio cane in questa disciplina. mantrailing trieste impronte fotografiche accrs ricerca superficie cani050L’esercizio consisteva nel posizionare un figurante in maniera molto visibile al centro del campo di addestramento mentre altri due figuranti si nascondevano ai lati della radura. Il cane inizialmente tende ad andare verso il figurante più visibile ma poi deve dar fondo alle proprie abilità olfattive e cercare i due figuranti nascosti. Chi prima, chi dopo, tutti raggiungevano l’obiettivo previsto dall’esercizio con orgoglio dei padroni, soddisfazione dei docenti …..

mantrailing trieste impronte fotografiche accrs ricerca superficie cani060

…… e divertimento per i cani!

mantrailing trieste impronte fotografiche accrs ricerca superficie cani037

E’ stata sicuramente un’esperienza che mi ha arricchito anche se vissuta da bordo campo e che mi ha permesso di vedere “dal vivo”, seppur simulate, le prodezze che ogni giorno i reparti cinofili delle diverse forze dell’ordine mettono in pratica per la nostra sicurezza.

Per vedere il reportage cliccate su questo link.