Buon compleanno

formula_simboliEh già, è passato un anno da quando ho iniziato la mia avventura con Impronte Fotografiche. Ricordo perfettamente i miei dubbi e ricordo altrettanto bene le parole rassicuranti di mia moglie Erica che mi ha supportato ed ha creduto in questo mio progetto. E la pazienza dimostrata nell’esaminare e bocciare molte delle mie proposte riguardo il nome e allo stesso tempo a suggerirmene altre più efficaci. Non penserete mica che Impronte Fotografiche sia nato in un attimo vero?

Quando poi ho avuto bisogno di consigli da professionisti fotografi non ho dovuto cercare lontano e ricordo bene quella serata di fine dicembre in paninoteca a parlare su come muovere i primi passi e a pensare ad un logo efficace abbozzando alcune idee su un tovagliolo, vero Ilaria e Andrea? Siete stati mitici ragazzi! Era quindi giunto il momento di prendere coraggio ed annunciare la nascita di Impronte Fotografiche. Nacque così la pagina Facebook e contemporaneamente cercavo di districarmi nell’infinito mondo del web per creare un sito tutto mio ma in questo campo la mia inesperienza si faceva sentire. Il destino mi ha aiutato inaspettatamente, infatti durante una delle prime uscite insieme ai ragazzi delle Unità Cinofile Operative di Trieste (U.CI.O.) ho conosciuto Cristiano che oltre ad essere il presidente di U.CI.O. è di professione un web designer! Ha da subito capito le mie esigenze e si è prodigato per aiutarmi a realizzare il mio alter ego on line. Sotto le sue capaci mani ha preso forma e si è concretizzato il sito che state leggendo. Non è ancora perfetto o completo in ogni sua parte ma ciò dipende esclusivamente da chi sta scrivendo. Seguendo i suoi consigli ho creato le mie identità sui diversi social network più in voga. Ora bisognava arricchirle di contenuti e proporre la mia idea.

Ho iniziato a crearmi un curriculum di immagini grazie alla pazienza di alcuni amici che gentilmente si sono prestati a farmi ritrarre i loro fedeli amici a 4 zampe. In casa invece mi sono concentrato sul mio modello personale, Speck, che avete già visto in diverse foto su questo sito. Per farmi conoscere ho partecipato a diverse manifestazioni della mia città, Trieste, dove i cani sono stati l’elemento principale: allenamenti delle Unità Cinofile, gare di Rally Obedience, la Doggy Run di Trieste organizzata dal gruppo Bavisela, un’esibizione cinofila nella vicina Lipica, l’Euro Dog Trail e la Christmas Run, un workshop di Mantrailing e pure una gara di Mountain Trail ma qui i protagonisti erano i cavalli. Ho raccontato questi eventi con dei reportage poi pubblicati sul sito e sui social dove i partecipanti hanno potuto cercare e trovare le foto dei/con i propri cani. Ho quindi cercato di ampliare il mio curriculum e aumentare la mia visibilità in attesa dei primi ingaggi che, per fortuna, non hanno tardato ad arrivare.

Ho avuto l’opportunità di lavorare in un campo di agility grazie a Laura di Giocadog che oltre ad essere l’addestratrice di Speck è diventata un’amica e una delle mie più grandi supporter! Ho potuto effettuare più di qualche sessione nel suo campo di agility e capire quanto un cane può essere veloce nel passare nel tunnel o saltare un ostacolo. In questo primo anno nel mio obiettivo ho inquadrato diverse razze e diverse taglie. Ho avuto anche la fortuna di realizzare un reportage con dei cavalli grazie a Veronica e ai suoi splendidi Pablo e West. Memorabile lo shooting nella neve vero Veronica?

Kira, Ian, Legu, Redneck, Dana, Aranel, Artù, Britta, Drogon, Aria, Luna, Irma, Charlie, Rudy, Anastasia, Jigen, Lumpy, Margot, Nina, Mia, Teo, Isotta, Frida, Vladimir, Kid, Kato, Smile, Pablo, West e il mio piccolo grande bassotto a pelo duro Z Von Speck della Canterana! Questi sono i nomi dei modelli che hanno posato per me, perché non guardarli in questo breve slideshow che riassume il primo anno di Impronte Fotografiche? Buona visione e grazie a tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno creduto in me e in questa mia iniziativa.

Per vedere il video cliccare qui